Facebook Camera. Aaah, ecco perché Mark aveva acquistato Instagram

Il titolo è una palese provocazione.

L’obiettivo era chiaro: l’acquisto di Instagram da parte di Facebook avrebbe dovuto produrre, di lì a poco, il software capace di integrare la semplicità di utilizzo del più famoso programma di photo-editing-publishing e le infinite capacità di sharing che caratterizzano il social network blu che inizia per piccola.

S’è parlato ovunque dell’acquisizione di Instagram e dei suoi account. Oggi vorrei provare a raccontarvi le mie sensazioni e la mia esperienza in merito (credo breve e finita), dopo aver provato l’applicazione nata e partorita dal matrimonio Facebook-Instagram: Facebook Camera.

facebook_camera

Disponibile su App Store e su Google Play, Facebook Camera non re-inventa nulla di nuovo: è un’applicazione che facilità la possibilità di scattare foto, applicare i filtri tipici dello stile Instagram (da cui proviene) e caricarle subito sul social network integrandole a puntino nella timeline della propria pagina.

Certo, Facebook Camera esiste da poco, ma non mi sento di dare alcun giudizio positivo sull’applicazione, in quanto:

– è un clone di Instagram. Ne sentivamo davvero il bisogno? Se volessi provare un altro software di photo-editing con una buona community, proverei di certo il grande Lightbox, che ha fatto ottima compagnia per molti mesi gli utenti Android che ancora non disponevano dell’altra applicazione.

– è una integrazione mal riuscita. Provo a pubblicare le foto dal mio Samsung SII ma con scarsissimi risultati, in quanto la foto risulta ridimensionata in malo modo.

– si blocca! Già, ho provato per ben due volte a spegnere il dispositivo e a riaccenderlo per poi riprovare l’applicazione, ma più di una volta mi si è bloccata la fotocamera o, nella situazione migliore, rallentava in fase di pubblicazione su Facebook.

– l’app icon…da quel che ho potuto provare io – sino ad ora solo sui dispositivi Android – l’icona dell’applicazione è una sorta di rivisitazione della fotocamera di Instagram colorata con i colori e la di Facebook a fianco dell’obiettivo. Mark, pagare un creativo in sede per pensarci 5 minuti no, eh?

Da qui, una lucida riflessione sulla vita, chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando, quale fotocamera useremo per fare le foto e la futilità delle cose materiali:

suppongo che non abbandonerò mai Instagram

Avevo già pensato di disinstallare l’applicazione, ma preferisco confrontarmi con tutti voi prima di procedere.

L’avete provata?
Cosa ne pensate di Facebook Camera?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...