Facebook “legalizza” le nozze gay

Ci siamo – anche Facebook ha riconosciuto le unioni gay: nasce un’icona apposita per permettere alle persone di dichiararsi, sul proprio profilo, sposate con altre dello stesso sesso. In pratica, l’utente, una volta specificata la propria situazione sentimentale, vedrà visualizzata l’icona del coniuge.

L’idea nasce a seguito del matrimonio di uno dei co-fondatori di Facebook, Chris Hughes, con il suo compagno, Sean Eldridge, e segue una provocazione del Newsweek, il quale di recente ha definito in copertina il presidente Usa Barack Obama “Il primo presidente gay”, per il suo appoggio alle nozze tra persone dello stesso sesso.

A dire il vero, non è la prima iniziativa in campo tecnologico, in questo senso. Qualche settimana fa Apple ha creato degli speciali “emoji”, un’applicazione che propone tante varianti alle famose faccine, tra cui icone gay.

Ad annunciare la novità è l’associazione dei gay e delle lesbiche contro la diffamazione (GAAD). Secondo l’associazione questo sarà un modo per limitare la violenza nei confronti di gay e lesbiche e per spronare la società a prendere consapevolezza del loro diritto di manifestare la propria unione.

Tuttavia, come ogni novità, anche questa potrebbe far discutere. Basta riflettere sul fatto che, come ci sono molte persone che si sentono discriminate perchè non possono esprimere le loro preferenze sessuali, ci sarà chi non ha affatto voglia di “etichettare” i propri gusti sessuali.
E non solo. Ricordiamoci che esistono ancora molti paesi in cui le nozze gay non sono ancora accettate e che forse non apprezzeranno di “legalizzare”, anche solo se simbolicamente, un qualcosa di non ancora “legalizzato”.

Facebook si è comunque da sempre dimostrato sensibile ai diritti degli omosessuali. Lo scorso anno infatti Mark Zuckerberg ha partecipato alla campagna “It Gets Better”, nella quale un video raccontava le vicende di vita dei dipendenti omosessuali.

Potrebbe essere questa – un’icona – a smuovere i Paesi reticenti verso la legalizzazione dei matrimoni gay? Voi cosa ne pensate??? 

Se vuoi saperne di piu’ vai su  repubblica !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...