Utenti fake: i controlli diventano seri!

Forse non tutti sanno (o non vogliono sapere!!!)…. secondo il regolamento di Facebook ciascun utente deve registrarsi con il proprio nome e cognome, quello vero si intende, pena la disabilitazione dell’account.

Dato il gran numero di iscritti al social network, i controlli sono stati finora sporadici…
arriva sempre però il momento della verità!!!!

Gira voce, infatti, che Facebook stia inviando richieste di aiuto agli iscritti per mettere allo scoperto gli utenti Fake, o come dir si voglia, i profili avatar – chiamati così perché registrati senza nomi reali e foto.

Un articolo del NYTimes cita:

“Come Internet è diventata il luogo per qualsiasi tipo di transazione, dal comprare un paio di scarpe fino a cercare di rovesciare un despota, un dibattito sempre più vitale è emerso su come le persone rappresentano e rivelano sé stesse nel Web. Una parte vuole un sistema nel quale per viaggiare su Internet debba essere utilizzato una sorta di passaporto digitale, con la nostra vera identità, rilasciato da società come Facebook. L’altra parte crede nel diritto di poter indossare vestiti e maschere diverse in modo da poter consumare ed esprimere ciò che si vuole, senza paura di alcun tipo di ripercussioni nella vita offline”.

Sarà pur vero che una rete rappresenta una società, seppur virtuale, e quindi come in tutte le società sarebbe corretto rivelare la propria identità… ma se la mia rete mi conosce con quel pseudonimo???? Non mi riconosce diversamente!!!! Magari sarebbe bene controllare cosa un utente fa… per evitare che un contatto Fake infastidisca gli altri… ma altrimenti non vedo il motivo per cui “espellere” un utente che usa un nomignolo!!!!!

E voi??? Cosa ne pensate???

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...