Posiziona il tuo sito sui motori di ricerca

Lo sapevi che:

Il titolo di un sito comunica gli argomenti della pagina sia agli utenti che ai motori di ricerca. Possibilmente, dovresti usare un titolo univoco per ogni pagina del tuo sito. Evita di scegliere un titolo che non abbia relazione con il contenuto della pagina. Non usare titoli eccessivamente lunghi, Google ne mostrerà solo una parte nei risultati di ricerca, dunque non sarà utile all’utente.

Il meta tag description di una pagina fornisce a Google ed altri motori di ricerca un sommario dell’argomento della pagina. Sono importanti perché Google potrebbe usarli come frase di descrizione per le tue pagine.

E’ consigliabile usare URL semplici, che comunicano meglio i tuoi contenuti, nonchè aiutano i motori di ricerca ad effettuare la scansione di essi. Creare URL più amichevoli facilita coloro che vogliono linkare il tuo contenuto.

Pensa alle parole chiave che un utente potrebbe utilizzare per trovare una parte del tuo contenuto.  Utenti che possiedono una buona conoscenza a riguardo possono utilizzare parole chiave differenti nelle loro ricerche rispetto a chi è nuovo all’argomento. Google AdWords fornisce un pratico strumento per le parole chiave, che ti può aiutare a scoprire nuove variazioni di parole chiave e vedere il volume approssimativo di ricerca per ogni parole chiave.

Sfrutta i blog e le community per annunciare nuovi contenuti ed aumentare la visibilità online. I siti creati sulla base dell’interazione e condivisione tra utenti hanno spesso favorito l’incontro tra gruppi di utenti interessati a un determinato argomento e contenuti ad esso correlati. Evita di tentare di pubblicizzare ogni singola, minima aggiunta di contenuto; scegli aggiornamenti significativi e interessanti.

Per alcuni possono sembrare informazioni gia risapute, ma forse per altri no..

Fonte:  Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...