Esiste la formazione per il Social Media Manager?

 

L’attuale governo ha finalmente compreso che nel lugubre scenario del mercato del lavoro, lo sbocco della rete rappresenta un’importante terreno fertile da coltivare con cura. Ed infatti nei mesi scorsi sia il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, che il Ministro dell’Istuzione Francesco Profumo hanno annunciato di voler stanziare fondi per incentivare i giovani imprenditori a cercar fortuna nella rete. -citaz.-

Da quando si è capito che la comunicazione one to one, o per meglio dire il passaparola, è molto più efficace di qualsiasi altra comunicazione, si fa strada la figura aziendale del Social Media Manager e conseguentemente la formazione relativa a tale figura.

Da questa esigenza che gli Istituti di Formazione danno vita a Master post laurea di primo e di secondo livello, Executive Master, Corsi di Formazione e Specializzazione, al fine di “sfornare” Social Media Manager:  figure professionali che si occupino di gestire la presenza dell’azienda sui Social Media e di riuscire a mostrare al pubblico l’immagine che l’azienda vuole trasmettere di se.

Ogni comunicazione sui Social Network da parte delle aziende, ogni singolo post come ogni singolo tweet nasce infatti da una strategia ben calcolata che cerca di accomunare necessità di business, engagement dell’utente e creazione di un rapporto di fiducia e di loyalty con lo stesso. Tutto questo non è semplice, soprattutto se si conta che ogni singolo Social Network dispone di propri mezzi e proprie caratteristiche. -citaz.-

Il Social Media Manager deve imparare a percepire i cambiamenti in atto nella comunicazione, ad influenzare il modo di pensare e fare conoscenza. Si aggiorna continuamente sugli ultimi trend, alla ricerca dell’interazione e di una conversazione aperta ed empatica con i follower/fan di un determinato prodotto, cercando di evitare una promozione troppo esplicita del brand, tipica di strategie di Marketing ormai obsolete.

L’Offerta Formativa, per quanto nuova può essere la figura del Social Media Manager, risulta abbastanza ampia.

Per fare qualche esempio:

Milano – Executive Master in Social Media Marketing & Web Communication. La comunicazione aziendale nel Web 2.0.
Roma – Master in Social Media e Web Community Manager.
Milano e Bologna – Corso di Formazione: Social Media Manager Program.
Forlì – Corso di Specializzazione di Social Media Manager.

La domanda sorge spontanea:

il Meridione dov’è? Seppur lentamente, anche le aziende meridionali stanno cercando di definire la propria identità sul web, dunque necessitano della presenza di un esperto specializzato nella comunicazione Social.
Attivare percorsi formativi in tal senso potrebbe aiutare a comprendere l’importanza di questa professione e, volendo usare le parole dei Ministri sopra citati, “incentivare i giovani Imprenditori a cercar fortuna nella rete”.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...