Fan Page come Brand Community

Socialbakers ci aggiorna sugli Insight relativi ai Brand piu’ famosi. Traiamo spunto da un dato che ci offre:  i top 5 “Socially Devoted Brands”; si tratta dei Brand più efficaci nella risposta ai propri Fan.  Di seguito i risultati relativi al mese di giugno di quest’anno.

Si fa sempre piu’ strada e con ottimi risultati, se si considera la notorietà e la loyalty posseduta da tali brand, la strategia di marketing tribale, la quale mira a creare una comunità di soggetti, una brand community, desiderosi di conversare e condividere le proprie opinioni ed esperienze relative ad una marca, di arricchire le proprie conoscenze a riguardo.

Le principali finalità che devono spingere un’azienda ad alimentare il tasso di domande sulla propria fan page,  mantenere alto  l’interesse e la discussione attraverso “risposte costanti” possono essere molteplici.

Per prima cosa creare una brand community permette di creare un legame più stretto con i consumatori, incrementando in questo modo la loro fedeltà all’azienda. E’ importante sottolineare l’opportunità di poter conversare in modo informale, trasparente e non gerarchizzato, aumentando di gran lunga il livello di coinvolgimento degli utenti e l’interazione tra loro.

La possibilità di effettuare delle ricerche di mercato attraverso una community attiva è un ulteriore elemento a favore dell’azienda: utenti interessati rispondono piu’ volentieri a sondaggi, conversano in modo critico, propongono iniziative.

Inoltre, in questo modo si attivano meccanismi di passaparola, che favoriscono la notorietà di un brand e conseguentemente dell’azienda;  il contributo di una community può tuttavia andare al di là di una semplice “cassa di risonanza” dei valori di un’azienda, ma partecipare attivamente alla sua innovazione.

A noi ci piacerebbe raggiungere i livelli delle top 5 “Socially Devoted Brands”! 🙂

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