Socialbakers ci aggiorna sugli Insight relativi ai Brand piu’ famosi. Traiamo spunto da un dato che ci offre: i top 5 “Socially Devoted Brands”; si tratta dei Brand più efficaci nella risposta ai propri Fan. Di seguito i risultati relativi al mese di giugno di quest’anno.
Si fa sempre piu’ strada e con ottimi risultati, se si considera la notorietà e la loyalty posseduta da tali brand, la strategia di marketing tribale, la quale mira a creare una comunità di soggetti, una brand community, desiderosi di conversare e condividere le proprie opinioni ed esperienze relative ad una marca, di arricchire le proprie conoscenze a riguardo.
Le principali finalità che devono spingere un’azienda ad alimentare il tasso di domande sulla propria fan page, mantenere alto l’interesse e la discussione attraverso “risposte costanti” possono essere molteplici.
Per prima cosa creare una brand community permette di creare un legame più stretto con i consumatori, incrementando in questo modo la loro fedeltà all’azienda. E’ importante sottolineare l’opportunità di poter conversare in modo informale, trasparente e non gerarchizzato, aumentando di gran lunga il livello di coinvolgimento degli utenti e l’interazione tra loro.
La possibilità di effettuare delle ricerche di mercato attraverso una community attiva è un ulteriore elemento a favore dell’azienda: utenti interessati rispondono piu’ volentieri a sondaggi, conversano in modo critico, propongono iniziative.
Inoltre, in questo modo si attivano meccanismi di passaparola, che favoriscono la notorietà di un brand e conseguentemente dell’azienda; il contributo di una community può tuttavia andare al di là di una semplice “cassa di risonanza” dei valori di un’azienda, ma partecipare attivamente alla sua innovazione.
A noi ci piacerebbe raggiungere i livelli delle top 5 “Socially Devoted Brands”! 🙂