Anche il London Eye diventa social

Una novità assoluta delle Olimpiadi di quest’anno, in partenza tra soli tre giorni, sarà l’espressione del “sentimento collettivo” dei telespettatori attraverso il London Eye.

Ebbene si. Il London Eye, la ruota progettata per celebrare il Millennio dell’anno 2000, offrirà ogni sera delle Olimpiadi uno spettacolo di luci a seconda delle emozioni espresse dagli utenti di Twitter.

Un algoritmo, progettato dal EDF Energy,  valuterà i commenti menzionati secondo una scala, dividendoli in positivi e negativi. I risultati ottenuti saranno espressi in numero di led accesi, considerando la ruota come un grafico a torta. Si alterneranno i seguenti colori: giallo per emozioni positive, verde per tweet neutri, viola per gli stati negativi.

Verranno considerati sostantivi, aggettivi, emotion e punti esclamativi. L’algoritmo esaminerà i tweet contenenti l’hashtag #energy2012 oppure quelli contenti le parole Olimpiadi o London 2012.

Lo Show inizierà ogni sera delle Olimpiadi alle 21.00 (ora locale), durerà 24 minuti e mostrerà anche i momenti salienti della giornata sportiva.

A presentare l’iniziativa è stato l’Atleta Inglese Daley Thompson:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...