L’immagine aziendale tramite Pinterest

Può risultare ancora essere semi sconosciuto come strumento di marketing aziendale, in realtà si tratta di un social network in piena ascesa, come dimostrano numeri recenti…  +145% nel 2012 rispetto al 2011 per numero di utenti.

Come ormai è noto, il social media marketing ha l’obiettivo non solo di garantire la presenza dell’azienda sui Social Network, ma divulgare l’immagine dell’azienda. E Pinterest altro non è che un potente e virale veicolo per comunicare qualcosa di sè. Attraverso le board personalizzate possiamo trasmettere gusti, esperienza professionale, ciò che amiamo seguire. Pinterest può essere una visualizzazione in bacheca della propria personalità.

Volendo analizzare un aspetto puramente tecnico, rispetto ad una galleria di prodotti presenti sul sito personale di un’azienda, le boards di Pinterest, nelle quali vengono categorizzate le immagini del proprio portafolio corredate di breve descrizione, sono piu’ immediate per un utente che cerca un determinato prodotto, finendo per attirare l’attenzione degli utenti.

Considerato invece l’aspetto social, Pinterest,  si basa sulla condivisione di immagini di una community di personeriesce dunque ad attirare realmente l’attenzione degli utenti essendo un’immagine molto più evocativa di tanti contenuti testuali, dunque in grado di trasmettere un’emozione. Grazie all’utilizzo di immagini di qualità le aziende riescono così a mostrare il proprio stile e a posizionare il brand sulla base delle emozioni degli utenti.  La possibilità di raccontare se stessi attraverso un’immagine è da sempre l’obiettivo di un’azienda: si pensi all’utilizzo del logo per essere identificati ovunque. Bene. Quando un marchio riesce a parlare “da solo” o diviene top of mind per una determinata categoria, vuol dire che le strategie messe in atto, in “collaborazione” con la qualità del prodotto, hanno funzionato. 

L’aspetto social di Pinterest e la sua divisione in board per interessi consentono non solo di promuovere l’Azienda e, per chi possiede un blog aziendale, i propri articoli, ma di trovare altri blogger e altre aziende nello stesso settore per nuove opportunità di business. La condivisione di articoli su Pinterest fa particolare riferimento ovviamente alle immagini, molto gettonate sono infatti le infografiche.

Leggi l’intervista fatta da PinterestItaly a Futura Pagano, offre consigli utili per chi intende utilizzare Pinterest per promuovere la propria attività ed i propri contenuti.

One thought on “L’immagine aziendale tramite Pinterest

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...