Facebook adversiting: in arrivo gli Sponsored Results

Nel settore dell’online advertising Google è sicuramente l’azienda leader. Il maggior competitor attualmente è Facebook; basti pensare  a tutte le informazioni personali e preferenze di ogni genere che spontaneamente i propri utenti gli offrono, grazie alle quali riesce a targetizzare al meglio l’advertising.

Malgrado gli ottimi risultati che continua ad ottenere in termini di bacino di utenza e frequentazione del sito, Facebook sembra aver subito un lieve andamento negativo in Borsa.
Con una quotazione iniziale dell’IPO (Initial Public Offering) di 38$ per azione, oggi si aggira attorno ai 28$ per azione.

Sembra essere messa in discussione l’efficacia dell’advertising su Facebook. A favore di questa tesi, la testimonianza del consulente di social media marketing Michael Tinmouth, i cui clienti hanno iniziato ad essere meno soddisfatti dei risultati delle campagne di advertising su Facebook, in quanto gli annunci non avevano raggiunto persone reali. Facebook risponde: gli annunci non erano abbastanza targettizzati.

È su questa convinzione che si fa strada un nuovo sistema pubblicitario: Sponsored Results.

Ancora in prova, il sistema permetterà agli inserzionisti di promuovere la propria attività sul social network direttamente all’interno dei risultati di ricerca.
Saranno calibrati sulla base delle pagine a cui gli utenti si sono iscritti, alla geolocalizzazione e secondo i like. In questo modo, gli inserzionisti potranno organizzare un advertising mirato ad un determinato target. I risultati sponsorizzati verranno mostrati agli scritti di Facebook in maniera identica a quelli classici, a destra del flusso delle notizie, ma saranno distinti dalla dicitura “sponsorizzati“.

Attendiamo ulteriori notizie!

…o, se ne hai di fresche fresche tu, puoi scrivermele qui di seguito🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...