Olimpiadi 2012: campagne ironiche e app originali

A poche ore dall’inzio delle Olimpiadi 2012, le sorprese non finiscono.

Qualche giorno fa in un nostro articolo parlavano di dittatura dei brand:

Qualsiasi campagna a tema “olimpico”, pur non facendo riferimento esplicito ai Giochi, ma facendo uso dell’Iconografica Olimpica, o di termini che possano evocare associazione ai giochi, potrebbe portare a gravi sanzioni.

Bavaria Holland Beer, nella sua campagna di comunicazione “Out of the Blue“, ha raggirato il problema in modo brillante e  poco convezionale:

– sei postcard che ripropongono ironicamente le discipline olimpiche

– un video divertente che raccoglie le reazioni dei milanesi davanti all’incontro inatteso con un tedoforo per le strade di Milano.

Il birrificio olandese ha ben pensato di utilizzare l’argomento del momento, le Olimpiadi, in tono ironico, riuscendo ad attirare così l’attenzione senza far in alcun modo cenno ai giochi, dunque senza violare i veti imposti. Il tutto sarà pubblicato sulla fan page di Facebook, seguendo le date ufficiali delle gare.

E gli sponsor come rispondono?

Samsung, sponsor ufficiale dei Giochi, ha invece pensato a chi non potrà assistere alle Olimpiadi: Take Part 2012 permetterà agli utenti di sperimentare in prima persona tutte le nuove discipline olimpiche in 3d, sfidare i propri amici su Facebook e lottare per vincere medaglie per il proprio paese. L’applicazione include quiz sportivi per i più appassionati e ovviamente news sulle gare in corso. Permette inoltre di fare un tour virtuale a 360 gradi dello Stadio Olimpico di Londra.

 

E non finisce qui.  Samsung lancia anche un’applicazione che sarà offerta ai clienti del nuovo hotel Holiday Inn London Stratford City. Oltre a news ed aggiornamenti in tempo reale riguardo le gare, l’app consente di eseguire rapidamente il check-in e il check-out, di accedere alla propria camera, di utilizzare lo smartphone come un telecomando per accendere e spegnere le luci, l’aria condizionata, la TV e il sistema audio. La soluzione verrà offerta ad un numero limitato di clienti per finalità promozionali; ma potrebbe essere in futuro estesa a tutti i clienti, anche in altri hotel della catena. Fonte: webnews

Se hai altre news interessanti, scrivici🙂

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...