Le Olimpiadi Italiane: no a Youtube, si a Twitter/Facebook

Le Olimpiadi sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube in 64 Paesi dell’Asia e dell’Africa, tra cui India, Kenya e Nigeria, grazie all’accesso gratuito a undici canali HD da dispositivi mobili, computer e tablets. In Italia no.

La spiegazione, data dal Comitato Olimpico, è semplice:

“Sky è titolare in Italia di una concessione esclusiva per la riproduzione dei contenuti su qualunque piattaforma”.

La stessa Rai ha dovuto raggiungere un accordo con Sky per poter trasmettere in chiaro i giochi Olimpici. Questo non è stato concesso alla piattaforma Youtube.

L’emittente televisiva ha invece preferito puntare sull’aspetto social di queste Olimpiadi, permettendo a tutti gli utenti di vivere le emozioni dei giochi direttamente attraverso i social network. E non solo Twitter, l’indiscussa piattaforma che meglio gestisce l’attività sociale che circonda gli eventi in TV (circa l’80%), ma anche con Facebook, che per questa edizione sembra essersi imbattuta nella copertura dell’evento sportivo.

L’interazione tra Sky e Twitter riguarda l’hashtag ufficiale #SkyOlimpiadi, che permetterà di interagire direttamente con i giornalisti ed i commentatori Sky inviati a Londra e di commentare in diretta tutte le gare dei giochi. Inoltre l’account ufficiale Sky Sport HD, @SkySport, sarà in modalità Live tweet per tutta la durata delle Olimpiadi di Londra.

Per quel che riguarda Facebook,  Sky in collaborazione con il social network e l’agenzia Nurun, ha dato vita all’applicazione “Sky Olimpiadi“, raggiungibile dalla pagina ufficiale di Sky Sport HD, grazie alla quale è possibile vedere in diretta ed in contemporanea con la televisione “London Remix: i 30 minuti più significativi di ogni giornata olimpica, così da commentarla e condividere con i propri amici.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...