Analizziamo la comunicazione on line..

Sul web ogni utente entra in diretto contatto con migliaia di persone sconosciute utilizzando forum online, community, scrivendo email.

E per questo che si fa strada il Marketing Virale, strumento di marketing non convenzionale che sfrutta la comunicazione per trasmettere un messaggio da pochi a molti con una diffusione esponenziale. Oggetto tipico di comunicazione è un prodotto: gli utenti autonomamente ne diffondono la conoscenza, condividendo interesse e pareri a riguardo.

Un’azienda che investe sul web marketing dovrà monitorare tale passaparola, comprendendo i motivi che spingono gli utenti a relazionarsi ed a effettuare determinate scelte di consumo piuttosto che altre. E’ per tale motivo che si fa strada l’ Etnografia Digitale.

Cos’è l’etnografia digitale?

Un metodo di ricerca qualitativo che consente al ricercatore di immergersi nelle conversazioni online dei consumatori ed estrarne informazioni significative. In questo modo è possibile il reale posizionamento del brand nella vita degli utenti, per prevedere quale sarà il posto che lo stesso occuperà nel futuro, al fine di poter orientare in modo ottimale le strategie di pianificazione di business e di marketing. – wikipedia

Di seguito gli stadi di un’analisi netnografica:
Ne avevi già sentito parlare? Hai mai pensato di applicare questo metodo nella tua azienda?

In tal caso potrebbe interessarti il “Digital Ethnography Week, un’incontro che si terrà a Trento dal 17 al 21 settembre: una settimana intensa focalizzata sullo studio dei metodi digitali e degli approcci etnografici digitali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...