Social Network Car

Nasce SimTD, il nuovo social network per le automobili. Non vi illudete, non è in Italia, ma nella regione tedesca del Rhine-Main (vicino Francoforte).

Un insieme di tecnologie che mettono in comunicazione le automobili fra loro e con l’infrastruttura che occupano  (comunicazione chiamata per l’appunto C2X, car-to-X) , in tempo reale come sui social network, per incrementare il livello di sicurezza sulle strade e di efficienza in termini di traffico e consumi di carburante.

Fino al 2013 il social network verrà testato su 120 veicoli, per controllare l’utilità e testare la funzionalità. L’iniziativa nasce dalle case automobiliste   AudiBMWDaimlerFordOpel,VolkswagenBoschContinental eDeutsche Telekom ed alcune istituzioni tedesche.

Lo scambio automatico di dati tra le vetture consentirà, per esempio, di identificare veicoli non visibili a occhio nudo, oppure di segnalare oggetti o situazioni pericolose. L’assistenza al conducente riguarda però anche situazioni fuori dall’ambito delle emergenze: sfruttando i collegamenti delle reti UMTS o WLAN , verranno forniti al conducente percorsi alternativi per evitare cantieri o zone momentaneamente trafficate.

La possibilità di ricevere dati da una centrale di comando sarà invece preziosa per fornire ai guidatori informazioni su condizioni meteo, limiti di velocità variabili, traffico.

Altri servizi disponibili dal SimTD:
– indica parcheggi e mette a disposizione sistemi di prenotazione, abbinandoli a punti di ricarica per veicoli elettrici.
– coordina i semafori in base alle condizioni reali del traffico, informati proprio dai veicoli che in quel momento stanno attraversando gli incroci in questione, al fine di limitare le conseguenze di code.

 

Come sarebbe bello un social network del genere anche per noi automobilisti italiani… non credi?

Fonte: quattroruote, omniauto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...