Vince Apple… per ora

È Apple a vincere il duello legale tra i due giganti della tecnologia: pare che Samsung abbia copiato una serie di brevetti relativi agli iPhone e iPad. L’azienda sudcoreana dovrà pagare 1,05 miliardi di dollari.

Il risultato? La richiesta di Apple di mettere al bando la commercializzazione sul territorio americano di tutti i dispositivi Samsung menzionati della corte, che infrangono i suoi brevetti e le sue proprietà intellettuali. Tra i più rilevanti, perché ancora disponibile in numerosi paesi del mondo (Italia inclusa) e perché ancora tra i più venduti, c’è il Galaxy S II.

In tale scenario è facile comprendere come rientri, seppur indirettamente, anche il sistema operativo Android, anima dei dispositivi accusati da Apple. Al momento non è chiaro quanto i brevetti riconosciuti come infranti da Samsung possano incidere direttamente sul sistema operativo; ma non si può escludere che alcuni brevetti impugnati contro l’azienda sud coreana sono allo stesso modo sfruttati da qualunque versione del sistema operativo di Google.

Le violazioni riconosciute, alla fine del processo, riguardano alcuni dispositivi della navigazione, come il bounce-back per tornare indietro quando si è arrivati alla fine di un’immagine, o la possibilità di zoom con il tap, tocco dello schermo, o pinch, con due dita. 

Samsung farà ricorso presso lo stesso tribunale contro la decisione della giuria, sulla base del fatto che i giurati avrebbero  impiegato troppo poco tempo per arrivare ad una decisione così importante e potrebbero per questo essersi lasciati scappare delle incongruenze importanti. Il giudice, infatti, oltre ad avere il potere di decidere se triplicare i danni sulla base della volontarietà delle violazioni, e se accettare le ingiunzioni sui prodotti “colpevoli”, può al contrario surclassare il verdetto della giuria e deliberare su base legislativa. Fonte

Ti aggiorniamo sui prossimi riscontri…. se ne hai di nuove facci sapere!

Fonte: Macity

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...