“Il Cavaliere oscuro – il ritorno”: marketing in tutte le forme

Manca solo un giorno all’uscita de “Il Cavaliere oscuro – il ritorno”, l’ultimo capitolo della trilogia su Batman che si prospetta essere come uno degli eventi cinematografici dell’anno (e probabilmente del decennio).

Per quanto possano essere affascinanti le avventure  dell’eroe mascherato nel cercare di difendere Gotham City dallo spietato terrorista Bane, quello che a noi interessa principalmente sono la quantità e la qualità delle attività di marketing virale attuate per la sponsorizzazione del film, azioni che sono riuscite a coinvolgere moltissime persone al mondo.

Warner Bros Pictures Italia ha presentato ad Ostia un evento che ripercorre le tappe della trilogia di Nolan in vista dell’epica conclusione. E’ stata fatta una mostra dei costumi,  degli oggetti di scena del film e una restrospettiva fotografica della trilogia.

– a Madrid divampa il fuoco in attesa di Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno.

– sul web la promozione è stata realizzata con un gioco virale davvero interessante.  Il gioco consiste nello scattare una fotografia dei luoghi nei quali in passato è stato visto un misterioso vigilante di nome Batman: gli scatti devono essere pubblicati su Twitter con l’hashtag #tdkr07202012 o spediti via mail. Per ogni segnalazione il sito internet svela un fotogramma del trailer in modo da averlo prima della sua diffusione nei cinema.

– lo storico simbolo di Batman sparso per le città, così da creare suspance.

– l’ hastag #laLeggendaFinisce: twittando messaggi con l’hashtag sarà possibile partecipare alla campagna online del film e vedere i propri tweet pubblicati nel sito dedicatoInoltre, dopo un certo numero di tweet verrà sbloccato un contenuto extra del film.

Non pensi che campagne simili, ovviamente inerenti alla tua attività, potrebbero esserti di grosso aiuto per sponsorizzare un prodotto della tua azienda?  ;-)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...