Instagram per le aziende

L’acquisizione da parte di Facebook e la perfetta integrazione con altri social network, fanno di Instragram il principale sito per la condivisione di immagini.

E’ da tempo che le aziende si avvicinano ad Instagram come ulteriore canale per veicolare messaggi e immagine del brand.  E’ indiscusso che tutti amino comunicare con le immagini: esse sono veicolo di emozioni e sensazioni che sui social si diffondono in maniera virale; se poi attraverso le immagini si passa da un social all’altro, riuscendo così ad aumentare il numero di iscritti/potenziali clienti… beh è il massimo!

Instagram può fornire opportunità di creazione e condivisione di nuovi contenuti.

Per i brand non è infatti sufficiente essere presenti su Facebook con pagine istituzionali: occorre tenerle vive e partecipare con materiale sempre nuovo. L’integrazione con Instagram ti permette, per esempio, di presentare scatti del backstage di una campagna pubblicitaria fotografica al lancio, oppure di postare immagini di nuovi prodotti, il cui catalogo è in allestimento.

Il social può essere un idea anche per location, alberghi, sedi per eventi. Puoi, per esempio, creare un account Instagram dove pubblicare le foto di eventi ospitati, dare vita ad un contest per raccogliere foto scattate spontaneamente presso la location, facendole taggarle sempre con lo stesso hashtag: in questo modo potranno essere ricercate e trovate da altri utenti e la location ne guadagnerà in visibilità.

Riportiamo di seguito alcuni case history (fonte) di aziende che utilizzano Istagram come canale di marketing. Potrebbero essere per te un punto di partenza!

Starbucks – L’azienda propone su Instagram immagini che mostrano le fasi di produzioni che avvengono nelle varie sedi nel mondo, per esempio come gli aromi del caffè sono scelti e selezionati. Le foto vengono poi condivise sulla loro pagina facebook per essere commentate dagli utenti, riuscendo così ad aumentare di iscritti.

Redbull – su Instagram Redbull da voce agli sport estremi e agli eventi sportivi che annualmente vengono organizzati in tutto il mondo; non è il prodotto al centro della comunicazione, ma il mondo di passioni e stili di vita degli utenti/clienti facenti parte del target.

Burberry – nell’account Instagram la casa di moda ha scelto di pubblicare, oltre alle foto delle sfilate e dei prodotti, foto della capitale. L’obiettivo è di raccontare il territorio in cui nascono i propri prodotti, valorizzandoli attraverso foto dei monumenti e dei luoghi più rappresentativi di Londra. (fonte)

Se sei interessato ad avere successo su Instagram, ti consiglio di leggere questo interessante articolo.

Se hai altri consigli segnalaceli!

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