Pubblicità ovunque.. anche su FourSquare

Foursquare entra nel mondo del business. Se gestisci un’attività commerciale, tra pochi giorni potrai sponsorizzare i tuoi prodotti o le tue attività grazie ai Promoted Updates. 

Per i meno avvezzi

FourSquare è una rete sociale fondata nel 2009, che si basa sulla geolocalizzazione degli utenti, vale a dire sulla condivisione della propria posizione geografica via gps attraverso un dispositivo mobile. Gli utenti possono effettuare il cosiddetto check in nei locali, nei negozi, nei musei, in qualsiasi posto di interesse pubblico. Essi sono suggeriti direttamente dall’applicazione e nel caso non lo fossero è possibile aggiungere punti d’interesse.

Dopo il lancio dei Local Updates, che permettono alle aziende di inviare messaggi testuali e pubblicare foto ai clienti fidelizzati, ovvero quelli che hanno già fatto check-in (o like) presso un’attività commerciale, Foursquare introduce una nuova feature denominata Promoted Updates.

Si tratta di inserzioni pubblicitarie relative a nuove offerte o nuovi prodotti disponibili. Se i Local Updates sono accessibili  solo a coloro che già seguono il brand o che hanno fatto check-in, i Promoted Update compaiono nella sezione Esplora e possono essere visualizzati da chiunque, solo nella versione mobile e nel momento in cui un utente ricerca una specifica attività oppure è in prossimità del luogo in questione.

Sempre all’interno della stessa tab in cui verranno visualizzati i promoted updates, le aziende possono inserire i Promoted Special, feature che mettere in evidenza gli special presenti nelle vicinanze.

Il modello di business adottato è quello del pay-per-action, ovvero le aziende pagheranno Foursquare solo quando un’utente effettua il check-in nel negozio o sblocca uno special.

In questo modo verrà fatta pubblicità costruttiva: gli annunci risulteranno più efficaci e mirati, perchè inseriti in un determinato contesto, mentre l’azienda pagherà quando effettivamente ha raggiunto l’obiettivo, ovvero quando l’utente si presenterà al negozio e molto probabilmente acquisterà.

Ancora pochi giorni di test e poi i Promoted Special saranno disponibili a tutti. Attendiamo il 10 settembre per i risvolti!

Fonte: foursquare, geoseo

 

 

One thought on “Pubblicità ovunque.. anche su FourSquare

  1. Come la vedo io: dal lato utente, per me che sono sempre su Foursquare tra checkin qui e checkin là, diventerà fastidioso vedere tutta quella pubblicità.
    Ma dal imprenditore, penso che possa essere uno strumento valido, mirato e utile ai fini pubblicitari di geomarketing, più dei facebook ads

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...