Email e Social: better together

Gli strumenti messi a disposizione dalla rete sono in continua evoluzione. L’Email Marketing e il Social Media Marketing, per quanto espressione di periodi diversi, sono oggi in grado di integrarsi alla perfezione.

Ebbene si, l’email marketing risulta uno degli strumenti più efficaci per mantenere un dialogo aperto e costante con i propri clienti; tuttavia nell’universo della comunicazione multicanale un utente può anche non cliccare sul link contenuto nel messaggio della mail ma scegliere di trarre informazioni sul profilo Facebook dell’azienda, di postare un commento relativo al contenuto dell’email ricevuta sul proprio blog, di acquistare il prodotto proposto direttamente tramite l’e-commerce dell’azienda.

A fornirci dati interessanti sul successo che nasce dall’integrazione tra email marketing e social media marketing è l’infografica che riportiamo di seguito.

A prova di quanto abbiamo detto, il 60% delle aziende che inviano mail menzionando Facebook nell’oggetto hanno una crescita in termini di traffico al sito pari al 27% nella settimana successiva all’invio. Un dato altrettanto interessante evidenziato nell’infografica è che proprio Pinterest, il social media che le aziende invitano meno a seguire attraverso le proprie mail (42%) rispetto agli altri social (Facebook 975, Twitter 91%), riporta un tasso di  apertura delle mail che ne promuovono i profili l’11% maggiore rispetto alle altre.

Le dinamiche di integrazione sono molteplici: è possibile semplicemente inserire le icone social nel mailing della campagna o nella newsletter così da rimandare ai contenuti dei profili, si possono ideare specifiche campagne di email marketing per spingere l’iscrizione alla pagina Facebook ma si può anche comunicare con una mail agli iscritti di un canale social uno sconto particolare per incentivare l’acquisto di un prodotto o servizio, magari fornendo un coupon dopo aver cliccato “mi piace” sulla pagina.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...