Dalle gif su Tumblr a Facebook Camera: l’immagine al centro di tutto.

Oggi giorno Internet è lo strumento d’eccellenza per cercare informazioni di qualsiasi tipo; per quanto però un testo ben scritto possa essere il modo più completo per cercarle, un’immagine o un video hanno un’immediatezza e un impatto nettamente superiori ad esso.

Stesso vale per le informazioni relative a prodotti o servizi di un’azienda.

Le immagini sono un ottimo strumento per acquisire più fan sulle nostre pagine e quindi un indubbio strumento di marketing. Pensate che i messaggi che includono una foto o un album di foto possono aumentare dal 120% al 180% la partecipazione e condivisione degli utenti della vostra pagina. Inoltre sono più di 250 milioni le persone che condividono fotografie giornalmente attraverso Facebook. – fonte

Ed è per tale motivo che sbocciano – e si perfezionano – sempre più strumenti ed applicazioni per catturare, divulgare e curare le immagini.

Un’ esempio è Facebook Camera: da poco disponibile anche in Italia, l’applicazione permette di scattare e caricare istantaneamente su Facebook le fotografie, di applicare dei filtri artistici ed ammirare le foto dei propri amici in una sezione dedicata esclusivamente alle foto. Un’applicazione che permette di integrare al meglio il social network all’esperienza dell’utente, ed di utilizzarlo come anche strumento di marketing.

Tumblr, uno dei vari social dediti all’esposizione di foto, video e citazioni, da pochi mesi offre la possibilità alle aziende di inserire pubblicità nella sezione Tumblr Radar.

In occasione dei festeggiamenti per il 25esimo anniversario del formato animato GIF,  Tumblr ha pensato bene di avvalersi del suo duraturo successo per generare profitti, cominciando a proporre banner pubblicitari in tale formato. –fonte

Questi sono solo alcuni degli esempi possibili. Tuttavia è bene fare una considerazione: come un testo da solo può non bastare per divulgare informazioni, stesso vale per le immagini. La condivisione di foto dovrebbe essere parte integrante delle informazioni testuali per creare un valore aggiunto alla nostra fan page di Facebook, o a qualsiasi altro contesto…. non credi?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...