Case History di Engagement

Il modo migliore per convincere dell’utilità di una determinata strategia è portarne un esempio concreto e reale.

E’ per questo che a distanza di svariati mesi dalla sua realizzazione vi riporto in quest’articolo il caso di Golden Point, relativamente al suo investimento nel social media marketing con lo scopo di aumentare la brand awareness e  creare un collegamento tra le attività online e quelle offline.

Prima di avviare l’evento vero e proprio, Golden Point sperimenta un approccio conversazionale con gli utenti in modo da riuscire a soddisfare le richieste dei fan, rispondere ai loro interrogativi, discutere delle nuove tendenze ed avere punti di vista sulle nuove collezioni.

Quello che, a nostro parere sembra interessante, è la campagna Persona Shopper che vi riportiamo di seguito.

Idea

Lanciare una competizione tra le principali fashion blogger italiane chiamate a scegliere tra i capi della nuova collezione Goldenpoint per creare dei loro outfit ed essere elette “personal shopper”.

Attività
Con il concorso Goldenpoint Personal Shopper abbiamo fatto sfidare 9 blogger del settore moda e fashion, che utilizzando esclusivamente capi di abbigliamento Goldenpoint, hanno presentato alla community di Facebook alcuni loro outfit ambientati in 4 occasioni diverse della giornata.

Attraverso un’Applicazione Facebook e un mini sito esterno , le utenti hanno potuto votare gli outfit e di conseguenza le loro 3 blogger preferite che sono state elette Personal Shopper ufficiali Goldenpoint. Tra coloro che hanno preso parte alla votazione sono state sorteggiate 3 ragazze che hanno avuto la possibilità di partecipare ad una giornata di Shopping Experience in compagnia delle blogger vincitrici usufruendo di una carta prepagata di 300 Euro da utilizzare in questa occasione all’interno del Goldenpoint.

Risultati

Oltre 50 post nella prima settimana del concorso
Un aumento delle richieste di informazioni sui prodotti in grado di sfruttare il piano di CRM adattato ai social media.
Miglioramento del posizionamento della marca in termini di brand di moda.
Circa 32.000 nuovi iscritti alla pagina Facebook

A me è sembrato un caso interessante, da tener presente… non trovi?

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