Dritte “social” sul marketing

Il social media marketing è una branca ancora in evoluzione e tutta da scoprire. Ti elenchiamo qualche consiglio, tra i tanti possibili, che puoi seguire.

1. Coerenza alla base dei tuoi contenuti: aumentare l’interazione con i propri utenti attraverso contenuti di sicuro successo può essere un modo per aumentare il tuo pubblico. Si tratterà di un pubblico che però può non essere interessato alla tua attività, dunque quando ritornerai sul core non ti seguirà necessariamente. Permettere agli utenti di interagire ed intrattenersi, producendo contenuti anche non strettamente in tema con i brand ma che restino comunque all’interno della “sfera tematica” è cosa buona e condivisibile.

2. Attirare l’attenzione tramite contenuti visivi: come un’immagine è più attraente di un testo con un link, un video lo sarà ancor di più rispetto ad una foto. Un video può essere costruito in modo che racconti le caratteristiche del prodotto, oppure può mostrare un cliente soddisfatto che racconta in che modo quel prodotto o servizio abbia migliorato la sua vita o il suo lavoro. Ovviamente quanto più il video è originale, ben fatto, ironico, tanto più attirerà l’attenzione di potenziali clienti.

3. Tieniti stretti di tuoi fan: rispondi ai loro commenti e domande, non trascurarli e non dimenticarli; i social network non devono essere pensati come piattaforme pubblicitarie sterili ma come luogo in cui aziende e clienti possono conversare, confrontarsi e magari criticarsi. Proprio le polemiche più pesanti devono essere affrontate, in modo costruttivo e positivo: cercate di dare soluzioni ad eventuali problemi esposti, magari contattando la persona privatamente ed in maniera diretta.

4. Tutto ciò che si condivide è per sempre: quando elimini un post sbagliato, un commento negativo o qualsiasi altro elemento in realtà la sua traccia in rete resterà comunque. Inoltre tali contenuti sono acquisiti dallo schermo, copiati, trasmessi, condivisi o memorizzati su computer di altre persone.

5. Pubblicità controllata: è vero che dobbiamo utilizzare il social media marketing per promuovere la nostra azienda, ma bombardare gli utenti di materiale pubblicitario può essere solo controproducente. Le promozioni devono essere programmate ed intelligenti. Inoltre, a differenza dei tradizionali mezzi di comunicazione, la pubblicità sui social media può essere controbattuta e scatenare così reazioni negative (espresse).

Se ti sono sembrati consigli utili facci sapere! Se ne vuoi altri non esitare a contattarci… la Stampatello.it è un’agenzia di comunicazione a 360°… ci occupiamo anche di social media marketing!

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