Donne! È arrivato l’arro…ehm, l’esperto dei social media

Spesso si cade nella tentazione di concentrare nelle mani del social media manager tutte quelle attività che riguardano – direttamente o indirettamente – il mondo del web sociale, che si tratti di  qualsiasi argomento o qualsiasi azienda, di cui magari non si ha minimamente la conoscenza del settore di mercato in cui essa opera. Perché capita tutto questo?

È capitato anche a me, spesso.
E, spesso, anche io mi sono posto tanti perché a cui proverò dare risposta qui di seguito.

questo indirizzo ho avuto il piacere di leggere questo interessante articolo: ci si interroga sul ruolo del social media expert nelle attività online per una struttura alberghiera.

In sintesi, quando una struttura alberghiera decide di avvicinarsi al mondo dei social media, può cadere nella fatidica domanda che è il fulcro di questo post:

social media text

Chi scegliere per assumere il ruolo dell’Esperto dei social media?

Spesso si è orientati alla soluzione più semplice ed economica, quella del fai da te, dove il ruolo dell’esperto è assunto da una persona interna allo staff, quella più social friendly, che ha familiarità coi mezzi e può dare un contributo diretto nella gestione dei canali attivati per pubblicizzare la propria azienda/attività.

Non v’è dubbio che si tratti di una scelta poco onerosa e vantaggiosa dal punto di vista economico, ma possiamo dire altrettanto per quanto riguarda le skills richieste e il tempo da dedicare a quest’attività?

La risposta evidentemente, è negativa: la persona incaricata avrebbe in tal modo ben due lavori da gestire!
E si sa: chi troppo vuole, nulla stringe, con la prospettiva che, in poco tempo, la presenza e l’attività sui social media tenderà ad essere sempre più sporadica, a danno della social reputation aziendale.

how to blog

Come far fronte a questi problemi?

Per risolvere semplicemente i tuoi problemi, ti basterebbe avere una persona competente nel settore, che curi tout court l’intera attività online e si aggiorni quotidianamente su tutto ciò che riguarda il mondo in rete e che, in autonomia,  si occupi di tutti gli aspetti tecnici che riguardano la realizzazione di campagne pubblicitarie online (magari che coordini l’attività online anche con campagne di advertising convenzionale), studiare i piani di comunicazione, che si occupi dell’analisi delle statistiche registrate da azioni di promozione, che faccia anche un po’ di grafica e pubblichi tutte le informazioni sui profili Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, blog…e chi più ne ha più ne metta.

Probabilmente però, quella persona che stai cercando, non la troverai all’interno del tuo staff.

La soluzione dunque potrebbe ricadere nell’assunzione di un professionista esterno.
Certo è che se confrontata con la scelta del personale interno vista in precedenza, tale professionista ha un costo ben più rilevante, ma le ricadute e i risultati saranno sicuramente diversi.

Inoltre, pur non essendo un tuttologo, l’impiego di un esperto del settore consentirà la diffusione di nuova conoscenza, fornendo supporto e consulenza anche all’interno del personale stesso, incrementando di conseguenza, il know how dell’azienda.
Infine, un obiettivo da non perdere mai d’occhio è la formazione che può fornire un tale esperto, la quale ripagherà sicuramente in poco tempo, di tutto il denaro investito.

Hai mai provato a far curare le tue campagne online da un esperto esterno? E qual è stata la tua esperienza?

O magari tu che ci stai leggendo sei proprio quell’esperto di cui parlo qui. Quindi se ti va, puoi raccontarci della tua attività professionale e come essa viene percepita nelle strutture presso le quali lavori.

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