Nella creazione di un marchio la scelta del colore risulta essere di fondamentale importanza…al pari della forma e a volte anche più del font!
Questo perché i colori comunicano determinate sensazioni a chi li percepisce.
Ecco, dunque, che le marche usano l’uno o l’altro colore a seconda delle sensazioni da comunicare.
Il BLU:
– rappresenta la calma, la fiducia, la comunicazione.
Le marche che usano il blu nelle loro diverse sfumature sono: Facebook, Twitter, Linkedin e Tiffany&Co. (che utilizza il blu ottanio). Nel caso specifico, inoltre, di Twitter il blu usato sottolinea anche il carattere giocoso del social network data la grande presenza di giallo.
Il GIALLO:
-rappresenta la scherzosità, la solarità, l’ottimismo. E’ il colore più visibile alla luce del giorno, rendendo difficile tracurare le marche che utilizzano questo colore.
E’ usato da IKEA (combinato al blu) e da Mc Donald’s (combinato al rosso).
Il ROSSO:
– comunica calore, potere ed eccitazione.
Le marche che utilizzano il rosso sono Virgin, Coca-Cola e Loboutin (che ha conquistato il diritto sulle scarpe con suola rossa)
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Il VERDE:
– rappresentail denaro e l’invidia ma anche la terra e l’ambiente; secondo alcuni studiosi è il colore che maggiormente attrae i giovani poichè esprime l’amore per la vita.
Proprio per questo motivo è usato da Starbucks che intende affermarsi come marchio giovane ma soprattutto eco-compatibile. E’ utilizzato anche da Garnier Fructis.
Il ROSA:
– è il colore della femminilità per eccellenza. Unrosa più chiaro è utilizzato per prodotti per bambine, mentre un rosa più acceso indica sensualità.
La marca che utilizza il rosa è Victoria’s Secret, che ha anche ideato una linea con il nome Pink e Barbie.
Il NERO:
– come anche il VIOLA, è il colore che incarna l’essenza del lusso e del pregio. Combinato a colori metallici come il gold e il silver è utilizzato dalle grandi marche del mondo della moda.
E’ utilizzato, tra gli altri, da Chanel e Yves Saint Laurent.
L’ARANCIONE:
– data la grande presenza di giallo. è il colore del gioco, dell’allegria e della vivacità.
E’ molto usato nei marchi del mondo del gioco. E’ il colore infatti di Nickelodeon (canale televisivo per ragazzi), e anche da ING Direct che però contrasta il carattere di giocosità dell’arancione con la calma e fiducia del blu.
Il MARRONE:
– è un colore caldo che esprime sicurezza ed affidabilità, oltre che essere direttamente collegato al cioccolato.
E’ il colore usato da UPS (azienda di corrispondenza) e da M&M’s.
Da questo excursus attraverso il grande universo dei colori è bene capire come la scelta del colore nella creazione di un marchio non sia solo relegata al gusto ma anche, anzi soprattutto, alle caratteristiche che il colore comunica e che quindi devono essere incarnate dal brand in questione.
Per la prossima attività che vorrai avviare, spero potrai fare buon uso di queste regole d’oro 🙂
Molto utile l’articolo. Aggiungo che, probabilmente, un colore comunica perchè, al di là di parole e immagini, che non tutti decodificano, un colore trasmette in maniera “sub-epidermica” una sensazione. Ovvio, ci sono anche degli esempi contrastanti, come l’uso e il significato del bianco in Giappone o del color oro in Medio-oriente e India.